C’è una novità significativa nelle celebrazioni agatine di quest’anno: tornerà (a grande richiesta) lo spettacolo pirotecnico del Borgo, una tappa tradizionale, durante la processione del 5 febbraio, che lo scorso anno è stata cancellata a causa della spending review sulla festa.

Nonostante un’ulteriore,  ma lieve decurtazione sul budget dei fuochi, la Vaccalluzzo Event ha deciso di riaccendere il cielo di piazza Cavour con uno spettacolo che si materializzerà appena la Patrona di Catania si affaccerà sul Borgo. La notizia è stata confermata anche dal sindaco Enzo Bianco.

“C’è stata una piccola decurtazione del budget rispetto allo scorso anno, ma abbiamo deciso di impegnarci direttamente per realizzare lo spettacolo dei fuochi del Borgo. Ci è sembrato giusto nei confronti dei devoti e delle persone che seguono la festa, ed anche un nostro atto di devozione nei confronti di Sant’Agata”, ha commentato Alfredo Vaccalluzzo che considera da sempre la festa di S.Agata un fiore all’occhiello della sua produzione.

Il maestro pirotecnico è oggi al lavoro per gli ultimi ritocchi, sul piano della sicurezza, agli spettacoli pirotecnici della Festa in particolare al piromusicale della ‘sira o tri’ che si preannuncia, anche quest’anno, particolarmente emozionate.

http://catania.blogsicilia.it/alla-festa-di-s-agata-tornano-i-fuochi-del-borgo/234385/

 

https://www.vivasicilia.com/wp-content/uploads/2023/01/programma_sant_agata_al_borgo_2024.jpg